giovedì 4 ottobre 2007

24 consigli di ENI per ridurre del 30% i consumi di energia

ENI ha avviato una campagna informativa chiamata “ENI 30percento. La campagna ha l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e di ridurre gli sprechi che compiamo nelle normali attività quotidiane e dei quali, spesso, neanche ci accorgiamo. Applicati con perseveranza, i 24 punti permettono alle famiglie italiane di tutelare l’ambiente riducendo del 30% le spese annue per i consumi di energia.

In casa: piccoli gesti quotidiani

01 Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by
02 Usare lampadine a basso consumo
03 Installare i riduttori di flusso dell’acqua
04 Installare valvole termostatiche sui termosifoni
05 Usare la lavatrice e temperature basse (40/60°C)
06 Usare la lavastoviglie solo a pieno carico
07 Isolare il cassonetto degli avvolgibili
08 Non utilizzare l’asciugatura ad aria calda nella lavastoviglie

Risparmiare acquistando apparecchi efficienti

09 Sostituire il vecchio frigorifero con uno nuovo più efficiente
10 Sostituire la vecchia lavatrice con una nuova più efficiente
11 Sostituire lo scaldabagno elettrico con uno a gas
12 Scegliere una caldaia più efficiente

La regolazione della temperatura

13 D’inverno tenere in casa una temperatura di 20° C
14 D’estate ridurre l’uso del condizionatore in casa
15 Usare correttamente l’aria condizionata in auto

Alla guida

16 Mantenere una velocità moderata in autostrada
17 Mantenere un’andatura regolare in città
18 Utilizzare le marce alte
19 Evitare di riscaldare il motore a veicolo fermo

Piccola manutenzione dell’auto

20 Controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese
21 Scegliere pneumatici “Fuel Saver”
22 Scegliere lubrificanti “Fuel Economy”
23 Non utilizzare accessori che penalizzino l’aereodinamica dell’auto
24 Evitare carichi superflui in auto

Sul link http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli-testo.html sono fornite informazioni dettagliate e spiegazioni specifiche circa la corretta applicazione pratica dei sopraccitati accorgimenti.

Nessun commento: