Care compagne, cari compagni, care democratiche e cari democratici
a pochi giorni dall'elezione del consiglio direttivo del nuovo Partito democratico di Itri e del relativo segretario,credo sia doverso porre all'attenzione di tutti voi alcune questioni che penso siano molto rilevanti sulle modalità organizzative e di azione politica del futuro partito,soprattutto in ambito locale.
Rendiamoci conto che con la fase elettiva del direttivo e del segretario decideremo il futuro politico e di attività di gran parte del centrosinistra di Itri.
Le questioni che vi pongo riguardano quattro aspetti rilevanti di cui, a mio avviso, il futuro segretario locale dovrà esserne il sostenitore:
l'organizzazione interna del partito
l'attività politica locale
l'interazione con altre associazioni locali,culturali, ambientali,di tutela dei diritti degli immigrati e di tutela del lavoro.
la comunicazione politica
L'organizzazione interna della sezione di Itri sarà il punto fondamentale per una forte opposizione politica nei prossimi anni,per la ricostruzione di un ampio consenso popolare,per un costante monitoraggio del territorio e per una attiva ed intensa mobilitazione politica del partito.
Sarà pertanto necessario stabilire rapidamente le modalità organizzative e di responsabilità del primo direttivo del Pd di Itri.Si dovrà avere un direttivo snello, veloce e competente, capace di una forte comunicazione politica e pronto ad intervenire ed opporsi radicalmente,qualora fosse necessario, alle scelte politiche della maggioranza e quindi dell'amministrazione politica comunale(ad esempio il piano di lottizzazione a Punta Cetarola).
L'attività politica del partito dovrà, a mio avviso, essere incentrata sulla forte collaborazione e cooperazione con i consiglieri comunali di minoranza per rendere le attività di opposizione più incisive ed efficaci.
Pertanto il direttivo dovrebbe affidare a ciascun componente un ruolo e delle responsabilità su alcune materie,di cui ognuno dovrà rispondere direttamente al direttivo,senza dimenticare che le scelte politiche delle materie assegnate a ciascun membro spettano al direttivo nella sua collegialità.
Abbiamo l'occasione per riformare e ridisegnare le modalità di organizzazione e di attività politica sul territorio ed è nostro dovere, specialmente dei giovani , contribuire a creare una struttura interna competente ed efficace,presente e attiva quotidianamente sulle scelte politiche locali..
Possiamo farcela, possiamo veramente riuscirci a creare un partito forte che, con serietà, impegno, responsabilità e competenza, faccia proposte politiche serie e nell'interesse generale del Paese,che sappia integrare e recepire anche le forti istanze provenienti dal mondo dei giovani,delle donne,degli immigrati e delle persone con handicap, insomma un partito locale che sappia e debba sostenere azioni di giustizia sociale,di legalità,di tutela della sicurezza del lavoro, di tutela ambientale ed infine di eliminazione degli sprechi energetici sia pubblici che privati,dannosissimi all'ambiente.
Per quanto riguarda l'attività politica locale è importatnte avere un rapporto di opposizione costruttiva con la maggioranza politica di centrodestra a Itri,senza dimenticare la necessità di una radicale opposizione a scelte politiche che è ben poco definire scellerate.
L'attività del nuovo partito democratico dovrà perciò imperniarsi su un fortissimo controllo politico, giuridico e morale della maggioranza, controllandone le scelte e, qualora non fosse utile o comunque accettato un rapporto costruttivo dell'opposizione,fatto di critiche ma necessariamente anche di proposte politiche alternative che favoriscano il dialogo, solo allora sarà obbligatorio attivarsi fortemente per contrastare politicamente,culturalmente e legalmente le scelte dell'amministrazione.
Inoltre sarà importante per il nuovo partito stabilire forti e sinceri rapporti di cooperazione con le associazioni territoriali per dimostrare ai cittadini il ruolo importante,fatto di dialogo con tutte le realtà culturali, religiose,sociali e fatto di proposte discusse e decise preferibilmente con queste associazioni e con tutte le persone interessate a rendere il nostro paese migliore.E proprio in questi anni che dovremo costruire, discutere e formulare quelle scelte e quelle proposte politiche che tra quattro anni potranno portare il Partito Democratico ad amministrare il nostro Paese.
Sarà necessario stabilire un forte dialogo,un deciso e duraturo rapporto con le associazioni di immigrati locali per favorire e sostenere una reale ed effettiva integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati,favorendo il dialogo e incontri periodici con queste associazioni.
Stabilire un forte rapporto con le associazioni ambientaliste del nostro paese, affinchè si abbia un maggiore controllo del territorio e la garanzia di riduzione e contrasto deciso dell'abusivismo edilizio a Itri.Bisogna infatti attivare e sostenere un fortissimo monitoraggio della raccolta differenziata locale attraverso un controllo periodico della discarica vicino al cimitero e delle raccolte multiple effettuate dagli operatori ecologici la mattina,verificando se le raccolte rispettino la differenziazione effettuata ai cittadini.
Ho intenzione,insieme ad un compagno che mi ha dato la sua disponibilità e con chi ne vorrà far parte, di creare un circolo locale di Legambiente ad Itri affinchè si possa contribuire ad attivare un deciso e costante controllo del territorio e del riciclo dei rifiuti nel Paese nonchè,attraverso un forte monitoraggio del territorio,contrastare radicalmente l'abusivismo edilizio a itri, particolarmente nelle zone agricole.
Inoltre, per quanto riguarda il tema ambientale,La Sinistra Giovanile di Itri sta lavorando,e chiedo personalmente l'interesse e il contributo dei consiglieri Italo La Rocca e Giovanni Ialongo, per arrivare a indicare all'amministrazione comunale, in vista di un prossimo neo piano regolatore generale,delle proposte per incentivare, attraverso puntuali e precise modifiche del regolamenteo edilizio,l'eliminazione degli sprechi energetici negli edifici pubblici e privati di nuova costruzione, favorendo inoltre l'adeguamento delle strutture edilizie già esistenti alla sostenibilità ambientale tramite modifiche eco-compatibili come la sostituzione di caldaie molto vecchie con quelle nuove a condensazione oppure l'installazione di pannelli solari e tante altre proposte.
Per questi motivi ho stabilito un contatto con l' avv. Mario Di Sora, delegato dell'associazione cielobuio,ma per quanto riguarda questo tema vi rimando al punto successivo.
E' importante inoltre diffondere una cultura per la sicurezza sul lavoro tramite campagne informative, convegni,manifestazioni e controllare, attraverso un monitoraggio preciso, se nel territorio locale siano rispettate le norme sul lavoro,per garantire un lavoro sicuro e non sottopagato.
Le proposte ci sono, ne ho fatte molte e ce ne sono molte altre.Io credo in un partito attivo e deciso alla tutela della sicurezza su lavoro.
Un altro punto fondamentale è,a mio parere, la comunicazione politica. Essa è fondamentale per un partito politico,bisogna pertanto incentivare una partecipazione ampia e incentrata su un deciso e costante rapporto con i cittadini.E' importante provare già da ora a lavorare per il futuro di questo partito,in vista delle prossime elezioni amministrative, per formulare decisioni che potranno essere delle potenziali proposte da inserire in un futuro programma elettorale.
Ritengo pertanto compito indispensabile del futuro direttivo redarre settimanalmente manifesti murali,instaurare mensilmente e, se vogliamo, anche più frequentemente, stabilire un rapporto con le persone attraverso conferenze,dibattiti,manifestazioni pubbliche che abbiano come scopo la ricerca di proposte politiche che,se rifiutate dall'amministrazione, potranno essere,come ho già detto, inserite in futuro programa elettorale del centrosinistra.
Ritornando al punto ambientale,sto notando che la Sinistra giovanile, non ha molto interesse o comunque fatica ad avviarsi, a intraprendere alcune scelte importanti.
Infatti come vi comunicavo sopra, mi è stato fatto, qualche tempo fa un invito da parte del delegato regionale della Cielobuio, associazione nazionale di tutela ambientale e di forte contrasto all'inquinamento luminoso, da anni in collaborzione con Legambiente,la proposta di organizzare un convegno pubblico formato da tecnici e associazioni competenti in materia sull'inquinamento luminoso e lo sprweco energetico.Il delegato regionale con cui ho stabilito un contatto pochi mesi fa, rappresenta l'associazione Cielobuio che ha in questi anni proposto,tramite alcuni deputati del Lazio,ed ottenuto una legge regionale,la L.r. 23/00,per contrastare radicalmente l'inquinamento luminoso.Inoltre l'associazione cielobuio ha , con il delegato regionale Mario Di Sora, contribuito all'approvazione di regolamenti energetici e/o modifiche ai regolamenti edilizi comunali del Comune di Frosinone e di Civitavecchia per una forte ecosostenibilità ed è inoltre impegnata a far si che i Comuni rispettino la legge di cui sopra.
La sua lettera,che leggerete di seguito, di risposta ad una mia lettera maniofesta una forte apertura ad una leale ed effettiva collaborazione per sul tema ambientale per sensibilizzare l'amministrazione e attivare i controlli sul territorio.
Innanzitutto lui rispose con questa e-mail:
Allora facciamo un bel convegno ad Itri così sensibilizziamo
l'amministrazione e incominciamo i controlli.
Titolo "Inquinamento luminoso e risparmio energetico - un problema di tutti
noi.
Fammi sapere.
ciao
Avv. Mario Di Sora
Questa proposta pertanto ci permetterebbe di analizzare e produrre proposte politiche efficaci e avviare un forte dibattito sugli sprechi energetici pubblici e privati.
Cari ragazzi, le proposte in questione sono tante e credosarà compito del prossimo direttivo incentrare la propria attenzione su queste e su altre proposte.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e mi aspetto un vivo e diffuso dibattito su tali questioni che ho ritenuto fondamentale porre alla vostra attenzione prima che venisse eletto il prossimo direttivo del Partito democratico di Itri.
Mi piacerebbe infine concludere con alcune frasi molto belle che io credo dovranno essere la guida dell'azione politica della futura classe dirigente della sezione del Pd di Itri:
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (ne L'Ordine Nuovo, maggio 1919)
Prendi posizione.La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima.Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato (Elie Wisel)
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.”(E. Berlinguer)
Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita. (E. Berlinguer)
Solamente chi è sicuro di non cedere anche se il mondo, considerato dal suo punto di vista, è troppo stupido o volgare per ciò che egli vuole offrirgli, solamente chi è sicuro di poter dire di fronte a tutto questo: "non importa, andiamo avanti", solamente quest'uomo ha la "vocazione" per la politica. (La politica come professione) (Max Weber)