lunedì 7 gennaio 2008

«Villaggio, nessun colpo di mano»

di M.Tos.

«IL PIANO di lottizzazione è stato approvato attraverso una procedura perfetta e ordinata, senza quel colpo di mano che la minoranza continua a denunciare». Interviene con questa dichiarazione il consigliere comunale Paolo Stamegna sull’adozione del piano di lottizzazione di Punta Cetarola, e spiega: «Il progetto, dopo una prima bocciatura della Regione di un piano presentato 4 anni fa, è stato modificato dalla società Punta Cetarola srl e ripresentato 11 mesi fa.
Questo nuovo progetto ha ottenuto tutti i pareri della Regione necessari per l’adozione, quindi i consiglieri di minoranza non possono parlare assolutamente di colpo di mano. Il piano era a conoscenza di tutti e tutti hanno avuto tutte le spiegazioni richieste».
Stamegna si sofferma poi sulla necessità dell’istruttoria pubblica, che la minoranza indicava quale pregiudiziale per la legittima adozione del piano perchè prevista dallo Statuto comunale, e la definisce «irrituale per l’adozione di un piano di lottizzazione promosso da un privato». Il consigliere, delegato dal sindaco Agresti per le grandi opere, entra quindi nel merito del nuovo piano di lottizzazione, «un progetto da oltre 30 milioni di euro, con grandi prospettive per l’economia e l’occupazione di Itri. L’area in questione, inoltre, si trova a 9 chilometri dal centro urbano e nella località denominata Sant’Angelo, un’area agricola coltivata. Le proteste dell’opposizione, quindi, non sono supportate dai fatti, la realtà è che i consiglieri di minoranza hanno perso un’occasione per confrontarsi e dialogare con la maggioranza, un confronto che avrebbe senza dubbio portato un valore aggiunto ad un progetto così importante per l’intero comune».

Gaetano

Nessun commento: